Il 12 settembre in piazza a Reggio Emilia per i diritti civili

Il 12 settembre in piazza a Reggio Emilia per i diritti civili

Dario De Lucia - Mettiamo mano ai diritti
“Mettiamo mano ai diritti” è il titolo della manifestazione di arcigay a prevista per il 12 Settembre in Piazza Martiri del 7 Luglio alle ore 16.00 a cui aderisco convintamente.
Il giorno 9 Settembre 2014 il Comune di Reggio Emilia ha votato l’approvazione della mozione “SameSex” che prevedeva la trascrizione, sui registri comunali, dei matrimoni contratti all’estero tra persone dello stesso sesso.
Ad un anno dalla sua approvazione, il circolo Arcigay Gioconda organizza questa manifestazione dove si chiederà ai reggiani di lasciare l’impronta delle proprie mani su un grande striscione per condividere la propria sensibilizzazione sui temi dei diritti civili.
Sarà l’occasione per tenere il punto sul DDL Cirinnà che vuole inserire in Italia le unioni civili tra persone dello stesso sesso e che andrà in discussione in Parlamento il 15 Ottobre. A differenza dei predecessori DICO e PACS, è molto chiaro e meno controverso. Nei fatti, salvo l’adozione, l’unione civile è paragonabile a tutti gli effetti al matrimonio civile per le coppie eterosessuali.
Chiaro che l’obiettivo deve essere il matrimonio egualitario e l’adozione anche per le coppie omosessuali e che questa legge sulle unioni civili è un primo passo, un grimaldello per iniziare una estensione e tutela dei diritti per le coppie omosessuali e chi non vuole ricorre all’istituto del matrimonio. Qui faccio il punto dopo averne discusso a una iniziativa alla festa PD di Fidenza.
Se pensate che riconoscere pari diritti ad altre persone sia giusto e se rifuggite dalla discriminate e omofoba falsa teoria del gender vi invito a partecipare questa manifestazione , se potete datene comunicazione ad amici e sui social network.
12 settembre arcigay gioconda

× Scrivimi!