DAL CONSIGLIO COMUNALE: LA MOZIONE SUL REFERENDUM
Oggi in Consiglio Comunale abbiamo votato una mozione sul referendum costituzionale di Ottobre. Nel documento si chiedeva di dare promozione ai temi del referendum e di organizzare campagne informative e dibatti tra le posizioni del SI’ e NO a Reggio Emilia. Nel testo di SEL emergeva anche una preoccupazione per i modi e gli indirizzi di questa riforma.
Leggi qui come è andata la discussione in Sala del Tricolore.
Al di là dei pasticci e delle discussioni infinite sui giornali, trovo normale che il consiglio comunale di una città si esprima su un tema politico come è sempre stato (pensiamo solo ai diritti civili e del lavoro) e sempre mi auguro sia così. Così come trovo normale che sindaci, assessori e consiglieri prendano posizione singolarmente sui temi politici e etici.
In Sala del Tricolore auspico che ogni consigliere voti sempre in libertà , in particolare per quei temi che toccano la coscienza andando nel profondo del proprio credere politico fino a toccare l’etica personale. Io sul referendum costituzionale ho preso già da Aprile una posizione e sarei stato ai vostri e ai miei occhi un ipocrita a modificarla per un voto in consiglio comunale.
Qui ho motivato lungamente il mio NO a questa revisione costituzionale.
Oggi in Sala del Tricolore ho mantenuto la posizione e ho votato a favore del documento che chiede informazione e discussione sui temi del referendum.
Concludo invitandovi a leggere la proposta di riforma della Costituzione e a prendere una decisione personale libera e di contenuto. Vi invito infine ad avere sempre un atteggiamento aperto al confronto e di rispetto delle posizioni differenti alla vostra.