Roncocesi: “Le nostre proposte per migliorare il parco e mettere in sicurezza Via Villana”
Depositato un documento di cittadini che sarà discusso in Consiglio Comunale.
In consiglio comunale arriva la proposta dei cittadini di Roncocesi per mettere in sicurezza e migliorare il parco urbano di Via Villana.
“Via Villana è una strada adiacente al Parco che non possiede né strisce pedonali né limitatori di velocità per agevolare l’attraversamento e la sicurezza dei pedoni. La zona abitata e frequentata da bambini, anziani ed animali è senza dispositivi di sicurezza creando così elementi concreti di pericolosità.
“Spesso non vengono rispettati i limiti di velocità mettendo a rischio pedoni e animali che attraversano la strada” dicono Ursula Preti e Giulia Melioli.
“A parte la forestazione di qualche albero e la nuova area cani non ci sono stati negli anni investimenti sull’area verde. Roncocesi è una frazione popolosa con un’alta percentuale di famiglie con giovani ma il parco è sprovvisto di strutture adeguate per il gioco bimbi, sport e di ristoro,” precisano Preti e Melioli.
La proposta di Ursula e delle altre cittadine penso sia valida ed è stato per me un dovere civico autenticare e aiutare nella raccolta firme. La qualità del vivere nei quartieri è importante e non va trascurata. Nell’ultima variazione di bilancio Sindaco e Giunta si sono aggiunti altri 120mila euro per la comunicazione (in totale spendono 620mila euro), non era meglio spendere i soldi delle tasse dei cittadini per il parco di Roncocesi e gli altri spazi verdi della città?
Quali sono le proposte dei cittadini per migliorare la situazione del parco?
“Proponiamo di inserire limitazioni al traffico (es: dossi artificiali, semafori, cartelli di segnalazione della velocità) su Via Villana così da limitare la velocità dei mezzi e aumentare la sicurezza di pedoni e animali. Migliorare l’area gioco per i bambini del parco con nuove installazioni ma anche inserire una zona per l’outdoor gym a vantaggio della salute e utilizzo del parco. Si chiede inoltre di realizzare più attività del Comune (Restate, Estate Popolare…) dedicate ai bambini e famiglie nel parco di Roncocesi. Infine il punto più sentito e più semplice da realizzare: inserire una fontana a vantaggio di umani e animali.” conclude Ursula Preti.
A seguire potete leggere l’interpellanza presentata.