Coalizione Civica ascolta i residenti del Villaggio Stranieri

Coalizione Civica ascolta i residenti del Villaggio Stranieri

Un dialogo costante per una città migliore

Lo scorso venerdì 23 febbraio si è tenuta al Centro Sociale stranieri la nostra sesta assemblea d’ascolto di quest’anno, durante la quale abbiamo avuto il piacere di ascoltare le preoccupazioni degli abitanti e riflettere insieme su come migliorare la nostra città.

L’importanza di mantenere un dialogo costante con i cittadini, i veri protagonisti della nostra comunità.

La frase che abbiamo sentito ad ogni assemblea ricalca sempre lo stesso concetto: “Siamo contenti di vedervi qui perché ci sentiamo meno soli“.
Queste parole riflettono con eccezionale chiarezza il desiderio di connessione e di partecipazione per costruire insieme il nostro futuro;
Siamo infatti convinti che il confronto diretto con i cittadini sia fondamentale non solo per comprendere a fondo le questioni di maggior interesse per ciascun territorio, ma anche per superare il senso di isolamento e la diffidenza verso le istituzioni.

Per Coalizione Civica il dialogo con i cittadini non è un evento isolato ma un impegno continuo. Solo ascoltando costantemente le preoccupazioni di chi vive ogni giorno i quartieri possiamo affrontare le sfide della nostra città con serietà e realismo. Vogliamo evitare di minimizzare i problemi, riconoscendo che colmare il vuoto di attenzione richiederà tempo e impegno.


I principali temi emersi

Abbiamo dedicato tre ore e mezza per discutere delle principali questioni lamentate dalla popolazione: sicurezza, spaccio di droga, pulizia del quartiere, scarsa presenza istituzionale, viabilità legata al nuovo centro commerciale, illuminazione e investimenti nel Campo di Marte I, per il quale è emerso che il passaggio tra il Campo di Marte I e II non è percepito come priorità.

E adesso?

Dopo aver ascoltato e preso nota di ogni singola voce, il nostro lavoro consisterà nel lavorare su un documento che rifletta le tutte le segnalazioni ricevute, così da impegnarci per realizzare quanto prima semplici ma importanti interventi come la riqualificazione del percorso natura, l’area cani, le attrezzature sportive e l’illuminazione e, contestualmente, cominciare a lavorare per far fronte in maniera seria ed efficace a problemi complessi come la criminalità in aumento, la tossicodipendenza o l’abbandono di rifiuti.

Davvero le segnalazioni dei cittadini contano qualcosa?

Eccome!
Grazie alle vostre segnalazioni siamo infatti felici di poter annunciare che l’area di via Piaggia rimarrà un parco verde e che saranno realizzati attraversamenti pedonali sicuri su via Papa Giovanni XXIII.

La nostra presenza è garantita a tutti gli eventi del gruppo di Coalizione Civica, con il nostro Presidente della Commissione Bilancio e candidato sindaco Dottor Fabrizio Aguzzoli, il consigliere Dario De Lucia, il portavoce Vittorio Spagni e la squadra dei candidati al Consiglio Comunale.


I prossimi incontri pubblici

Il prossimo incontro è previsto per Mercoledì 6 Marzo alle 20.30 al Catomes Tot, dedicato al centro storico.
Vogliamo ascoltare le vostre voci e raccogliere le vostre proposte per costruire insieme il programma che renderà la nostra città un posto migliore.

Coalizione Civica è qui per voi, pronta a collaborare e a trasformare le vostre idee in azioni concrete. Inviateci le vostre segnalazioni e proposte all’indirizzo partecipa@coalizionecivica.re, perché insieme possiamo fare la differenza.

Grazie per essere parte attiva della nostra comunità!

× Scrivimi!