Piano Antenne: abbiamo portato più tutele ai quartieri e cittadini
Il Consiglio comunale ha approvato il nuovo Regolamento comunale per l’istallazione e l’esercizio di impianti di telecomunicazione per la telefonia mobile. La votazione ha avuto l’esito seguente: 17 favorevoli (Pd, Reggio E’, Più Europa, Europa Verde); 6 contrari (Lega-Salvini premier, Fratelli d’Italia, Fratelli d’Italia); 3 astenuti (Coalizione civica, Movimento 5 Stelle). Il piano era stato proposto dal consigliere Dario De Lucia, capogruppo di Coalizione Civica, due anni fa e dopo un grande lavoro ha visto la luce.
Il piano era stato proposto dal consigliere Dario De Lucia, capogruppo di Coalizione Civica, due anni fa e dopo un grande lavoro ha visto la luce.
Dice De Lucia: “Io e Aguzzoli abbiamo presentato dieci proposte di contenuto e siamo riusciti a portarne a casa sette. E’ stato un grande lavoro con i cittadini che ci teniamo a ringraziare pubblicamente. Siamo mediamente soddisfatti”.
Abbiamo fatto inserire la clausola dei 45 giorni a favore dei cittadini per depositare memorie e pareri rispetto alle nuove installazioni
La tutela del diritto di accesso agli atti per avere i dati rispetto alle nuove antenne
Il fatto che debbano essere pubblicati dei comunicati stampa e non solo dare la notizia sull’albo pretorio
Che siano fatti momenti pubblici di presentazione del piano antenne nelle consulte e nei quartieri.
Che i soggetti gestori indichino le zone nei quartieri e non le vie e i fogli catastali come oggi così da lasciare margine all’amministrazione di decidere il sito migliore dove collocare il manufatto.
Abbiamo ottenuto che i canoni di affitto dei terreni che i gestori pagano al comune siamo reinvestiti sui quartieri che avranno queste installazioni.
Non è passato però un punto importante: la votazione ad oggi rimane solo in capo a sindaco e giunta senza possibilità di intervento sul documento del consiglio comunale e secondo noi invece serviva la responsabilità dei gruppi politici che siedono in Sala del Tricolore. Inoltre avevamo richiesto almeno un incontro pubblico per illustrare alla città il piano antenne, non è stato voluto da PD e alleati. Per questi motivi di merito ci siamo astenuti.