Tariffa rifiuti in 4 rate
Tariffa rifiuti in 4 rate: la proposta in consiglio comunale a Reggio Emilia
Vittoria! Il Consiglio comunale ha approvato la mozione che presentata da Coalizione Civica in ordine allo studio per riscuotere la tariffa rifiuti in 4 rate anziché 2. Una soluzione già realizzata in tantissimi comuni italiani che aiuta molte famiglie nel meglio suddivere e pagare la tariffa rifiuti.
La votazione ha avuto il seguente esito:
3 favorevoli (Coalizione Civica, Europa Verde)
22 astenuti (Pd, Forza Italia, M5S, Alleanza Civica, Fratelli d’Italia, Lega- Salvini Premier)
Lunedì 26 Giugno abbiamo discusso in consiglio comunale le due mozioni di Coalizione Civica per migliorare la vita ai reggiana. La prima è il pagamento della tariffa rifiuti in 4 rate come fanno in molti comuni in Italia ovvero un aiuto alle famiglie reggiane per dilazionare e meglio suddividere gli importi da pagare.
La seconda è la sicurezza che qualsiasi modifica alle date di riscossione della tariffa rifiuti debba passare da un voto del consiglio comunale, una salvaguardia per evitare l’errore fatto a inizio 2023 dove le famiglie reggiane hanno scoperto di dover pagare in anticipo la tassa rifuti per una scelta arbitrale di IREN, sindaco e assessori. Questo documento purtroppo non è passato.