Tariffa rifiuti in 4 rate

Tariffa rifiuti in 4 rate

Tariffa rifiuti in 4 rate: la proposta in consiglio comunale a Reggio Emilia

Vittoria! Il Consiglio comunale ha approvato la mozione che presentata da Coalizione Civica in ordine allo studio per riscuotere la tariffa rifiuti in 4 rate anziché 2. Una soluzione già realizzata in tantissimi comuni italiani che aiuta molte famiglie nel meglio suddivere e pagare la tariffa rifiuti.

La votazione ha avuto il seguente esito:

🟢 3 favorevoli (Coalizione Civica, Europa Verde)

🔴 22 astenuti (Pd, Forza Italia, M5S, Alleanza Civica, Fratelli d’Italia, Lega- Salvini Premier)

Dopo tutti i pasticci tra Iren, Sindaco e Giunta sul pagamento anticipato di 3 mesi della tariffa rifiuti, eravamo riusciti a far slittare anche il pagamento della seconda rata dal 30 Settembre al 30 Novembre 2023, tornando di fatto alla normalità.

Lunedì 26 Giugno abbiamo discusso in consiglio comunale le due mozioni di Coalizione Civica per migliorare la vita ai reggiana. La prima è il pagamento della tariffa rifiuti in 4 rate come fanno in molti comuni in Italia ovvero un aiuto alle famiglie reggiane per dilazionare e meglio suddividere gli importi da pagare.

La seconda è la sicurezza che qualsiasi modifica alle date di riscossione della tariffa rifiuti debba passare da un voto del consiglio comunale, una salvaguardia per evitare l’errore fatto a inizio 2023 dove le famiglie reggiane hanno scoperto di dover pagare in anticipo la tassa rifuti per una scelta arbitrale di IREN, sindaco e assessori. Questo documento purtroppo non è passato.

× Scrivimi!