Equality, festa di Natale di Arcigay e Darwin!
Con piacere vi invito alla festa di Natale di Arcigay Gioconda e Circolo Darwin, una cena dove presenteremo la ricerca del Europarlamentare Daniele Viotti EQUALITY sui diritti LGBTI in Europa e poi si fa festa tutti insieme con il party anni 80/90.
Ore 21.00
cena completa al prezzo di 18€, parte dei proventi andrà a finanziare l’associazione Arcigay.
Ore 21.45
E[U]QUALITY i diritti lgbti in Europa
con l’autore dello studio, l’Europarlamentare Daniele Viotti e Flavio Romani, Presidente nazionale Arcigay. Presenta Alberto Nicolini, presidente Arcigay Reggio Emilia e introduce Francesca Perlini, coordinatrice Circolo Darwin.
Ore 23.15
la grande festa! Dj set a cura di BABEL (anni 80/90)
PER PRENOTARSI ALLA CENA BASTA CHIAMARE LE RAGAZZE DELLA GHIRBA AL 320 288 3618.
————
E[u]quality è un atlante che permette di capire come il tema dei diritti civili non sia una faccenda da legare all’agenda politica della Sinistra o del più largo campo dei progressisti, ma sia una faccenda di pura e semplice civiltà. Come si sente dire spesso nei corridoi del Parlamento Europeo: «LGBT rights are human rights».
Questo libro esce in occasione dei Pride. Non è una scelta casuale. I Pride, infatti, sono l’unica manifestazione laica rimasta a raccogliere un consenso pressoché unanime, oltre le parti politiche, e portando nelle piazze centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo. Non Italia. Non Europa. Mondo. Quello che si fa nei Pride, non è solo divertimento, ma rivendicazione e conferma del proprio posto: qui stiamo, e non arretriamo. A chi mi chiede come mai si continua a manifestare in giro per il mondo, anche in paesi dove hanno già ottenuto tutto, come la Spagna, rispondo sempre che è ancora più importante farlo adesso: i diritti non vanno solo ottenuti, vanno presidiati.
Oltre al senso politico, questo viaggio nell’Europa dei diritti permette a tutte e tutti di sapere che tipo di tutela hai nel paese specifico in cui sei: con leggi, riferimenti e possibilità di rivendicare e indicare. Bisogna lottare per i propri diritti, e bisogna sapere di quali diritti si dispone.