Una lista di persone capaci e forte, tra i 30 e i 45 anni. Ad aprile si presenta il programma e si comincia con il porta a porta.

Una lista di persone capaci e forte, tra i 30 e i 45 anni. Ad aprile si presenta il programma e si comincia con il porta a porta.

Dopo un mese di lavoro intenso, condiviso da ben 64 persone, si è conclusa positivamente la prima edizione della Scuola di formazione amministrativa “Vuoi diventare consigliere comunale?” promossa da Coalizione Civica, la formazione civica di Dario De Lucia e Fabrizio Aguzzoli, pronta a correre alle prossime elezioni comunali guidata da Aguzzoli.

Il risultato? 64 cittadini più consapevoli e pronti a vivere esperienze pubbliche al servizio della comunità.

“Da anni, Coalizione Civica è impegnata attivamente nell’ascolto e nel confronto con la popolazione, si è fatta promotrice di decine di interventi e atti concreti per risolvere disagi e situazioni difficili. Il passo successivo è stato quello di condividere esperienze e competenze con chi voglia impegnarsi attivamente sul territorio, a partire dalle elezioni. Siamo pronti a presentare una lista con persone competenti e già formate al compito di amministratore.” Ha detto il candidato sindaco Fabrizio Aguzzoli.

“Finita la formazione, ora inizia una seconda fase che vede la chiusura del programma a cui stiamo lavorando dal 2023 e l’azione sul territorio. Oltre alle assemblee di ascolto e le iniziative sul territorio, inizia il porta a porta con i nostri candidati e simpatizzanti. Saremo ancora più presenti nei quartieri, a partire dalle periferie. Inoltre Sabato 6 Aprile alle ore 15.00 inaugureremo lo “spazio per i cittadini” all’inizio di Via Farini, che sarà aperto tre giorni alla settimana: Martedì, Venerdì e Sabato dalle 10.00 alle 17.00. Sarà un luogo dove chiunque potrà portare una proposta o un problema e confrontarsi con me, il collega De Lucia e i nostri meravigliosi candidati e candidate. Sarà anche possibile sottoscrivere le tante proposte che portiamo avanti per la città”continua il Dott. Aguzzoli.

Una scelta forte e precisa, in un periodo in cui l’interesse per la “cosa pubblica” è basso e caratterizzato spesso da poca conoscenza sul funzionamento di un ente pubblico. Coalizione Civica ha deciso di andare in direzione opposta, guardando alle persone e mettendo loro a disposizione un’opportunità di crescita e di consapevolezza. Un modo per mettere a disposizione di Reggio candidati consiglieri consapevoli e preparati.

Il corso, gratuito, si è diviso in sei incontri tematici, su questi argomenti: i compiti di un consigliere comunale; le indicazioni su come leggere il bilancio economico dell’ente; un approfondimento sul piano regolatore, il principale strumento di programmazione urbanistica; le norme della legislazione antimafia; i modi e gli approcci giusti per aiutare le persone che chiedono aiuto; la comunicazione e la campagna elettorale. Il lavoro in aula è stato condotto da diversi esperti, sempre affiancati dai consiglieri comunali Dario De Lucia e Fabrizio Aguzzoli.

La risposta è stata davvero soddisfacente per i promotori. Sia per il numero di iscritti, ben 64, sia per quanto emerso durante le attività.

“Il nostro obiettivo è quello di gettare le basi per una nuova generazione di attivisti politici che possano contribuire pienamente, così da arrivare a una classe dirigente politica che sappia muoversi in maniera adeguata ed efficace in consiglio comunale e nei vari contesti pubblici. E questo primo corso ha centrato l’obiettivo: abbiamo avuto una grande partecipazione, di persone disponibili, attente e generose, che ringrazio per l’impegno e la dedizione mostrate. Grazie a questi sei incontri, abbiamo conosciuto meglio donne e uomini competenti, e ora pronte a lavorare dal primo giorno utile. È una soddisfazione e insieme uno stimolo a far sempre meglio, in campagna elettorale e in consiglio comunale”, commenta Aguzzoli.

La porta di Coalizione Civica è sempre aperta e ricordiamo che in queste settimane continuano gli incontri sul territorio. Per rimanere aggiornati sulle assemblee abbiamo i canali sui social e il nostro sito https://coalizionecivica.re/.

Da cogliere l’occasione lanciata da Aguzzoli e De Lucia “A Casa Tua”, rendendosi disponibili a incontri ristretti direttamente nelle abitazioni dei cittadini.

Chi vuole dare una mano o fissare un incontro per conoscere il progetto e i candidati può scrivere a partecipa@coalizionecivica.re contattare il numero 345 142 7955.

× Scrivimi!