LA SCUOLA DI FORMAZIONE
Un percorso formativo per prepararsi a diventare un amministratore pubblico consapevole, formato e pronto ad aiutare la cittadinanza. Giovedì 8 Febbraio prenderà il via la Scuola di Formazione promossa da Coalizione Civica e rivolta a tutti i cittadini interessati a conoscere più da vicino la vita del consigliere comunale.
Nel giugno 2024 la città di Reggio Emilia tornerà al voto per eleggere la nuova amministrazione locale, e in occasione di questo importante momento di partecipazione Coalizione Civica lancia l’idea di una Scuola di Formazione per futuri consiglieri, così da mettere a disposizione nozioni e competenze a chiunque intenda candidarsi e impegnarsi in prima persona.
Una scelta forte e precisa, soprattutto in un periodo in cui l’interesse per la “cosa pubblica” è basso e spesso caratterizzato da poca conoscenza sul funzionamento della macchina comunale. Coalizione Civica ha deciso di promuovere la via opposta, confermando la volontà di lavorare per ottenere un’amministrazione sempre più partecipata e di allargare i propri orizzonti in vista di dare vita a una nuova classe di amministratori.
Come funziona la Scuola di Formazione?
Il corso sarà interamente a carico di Coalizione Civica, con accesso su selezione. A partire da giovedì 8 Febbraio, una volta alla settimana si terranno gli incontri in orario serale all’interno di un locale del centro storico. Ogni lezione avrà un relatore competente di eccezione: uno per i sei argomenti guida scelti, sia tecnici che relazionali.
Di cosa ci occuperemo:
1) I compiti e doveri del consigliere comunale,;
2) Nozioni su come leggere e lavorare sul bilancio del Comune;
3) Analisi e funzioni del Piano Regolatore, il principale strumento di programmazione urbanistica;
4) Le norme della legislazione antimafia;
5) Come comportarsi di fronte alle richieste di aiuto dei cittadini;
6) La comunicazione politica e la campagna elettorale.
Per partecipare alla Scuola di Formazione, tutte le persone interessate possono fare richiesta tramite l’indirizzo mail partecipa@coalizionecivica.re , il numero 345 1427955 o seguendo le indicazioni presenti sul sito www.coalizionecivica.re .