Arriveranno mai i nuovi alberi in Via Wybicki?
Arriveranno mai i nuovi alberi di via Wybicki? Lo chiedono i consiglieri comunali di Coalizione Civica Dario De Lucia e Fabrizio Aguzzoli, che ha presentato un’interpellanza da discutere lunedì 17 aprile in consiglio comunale relativa agli arredi urbani di una delle zone più attive della città, cuore del quartiere Rosta Nuova.
Non un luogo qualunque: costruito tra il 1959 ed il 1961, è uno dei progetti urbanistici meglio riusciti nell’ambito del piano di edilizia popolare nel dopoguerra in Italia. Un quartiere preso a modello a livello nazionale ed internazionale per la sua architettura e per l’aver saputo rispondere in modo efficace all’intento di costruire non solo case, ma anche una comunità di persone. Un quartiere, non a caso, particolarmente ricco di spazi comuni e di verde pubblico al quale serve una adeguata manutenzione e cura.
Nel 2019 i cittadini del quartieri di Rosta Nuova raccolsero firme per avere gli alberi in Via Wybicki
Le risposte mancano. Nel 2019, fra gli abitanti della Rosta sono state raccolte quasi mille firme per accompagnare una petizione in cui si chiedeva di potare e sistemare le piante esistenti e soprattutto di sistemarne altre, così da mantenere le belle caratteristiche verdi di via Wybicki. Nel 2021, il consigliere De Lucia ha presentato un’interpellanza in cui si chiedeva la messa dimora delle nuove piante sia la riqualificazione della via. Nessuna risposta concreta è seguita.
Ora, la beffa finale che si unisce al danno. Il Comune ha installato lungo la strada un cartello celebrativo del quartiere, in cui si cita la presenza di 60 piante prunus cerasifera. Peccato che il dato risalga al 2017, nel 2023 gli alberi rimasti sono pochi e malandati. Gli unici nuovi alberi sono stati pagati e piantati dai cittadini, che ora si trovano pure di fronte a una pubblicità tanto auto-celebrativa quanto poco aggiornata. Eppure non sarebbe stato difficile effettuare almeno una verifica.
Da questa situazione hanno preso spunto i consiglieri Dario De Lucia e Fabrizio Aguzzoli per la loro nuova interpellanza, in cui chiedono “se rispetto alla precedente risposta negativa del 2021 è previsto un piano per la piantumazione degli alberi e riqualificazione dei parcheggi e piazzetta di Via Józef Wybicki, e nel caso i costi, la voce di riferimento a bilancio e il cronoprogramma dei lavori”. Domande che meritano risposta.