
L’aumento dei dazi USA mette a rischio lavoro e famiglie
Coalizione Civica convoca una commissione con Confindustria, Camera di Commercio e sindacati per un piano di difesa
Coalizione Civica ha depositato una richiesta formale di convocazione urgente della Commissione 6 – Innovazione, sviluppo economico, attività produttive e cultura della legalità, per affrontare le conseguenze dell’introduzione dei nuovi dazi doganali statunitensi su settori chiave dell’economia reggiana, in particolare meccanica e agroalimentare.
L’obiettivo è mettere attorno allo stesso tavolo amministrazione comunale, rappresentanti di Confindustria, sindacati, Camera di Commercio e uffici competenti in materia di contrasto alla povertà, per valutare interventi concreti a tutela dell’occupazione e del welfare locale.
“Il nostro territorio vive grazie all’export. Le nuove barriere commerciali introdotte dagli Stati Uniti rischiano di colpire duramente imprese e lavoratori reggiani. Serve un’analisi immediata degli effetti economici e sociali e un piano d’azione che, già nel bilancio 2026, preveda misure di sostegno a chi rischia di perdere il lavoro e a famiglie che potrebbero trovarsi in difficoltà.”
Fabrizio Aguzzoli, capogruppo di Coalizione Civica, aggiunge alle mie dichiarazioni:
“Non possiamo aspettare che la crisi diventi emergenza, dobbiamo essere preparati. È necessario un confronto istituzionale ampio e trasparente, che coinvolga anche gli uffici comunali impegnati nel contrasto alla povertà. Questa situazione va affrontata con strumenti straordinari, mettendo insieme competenze economiche e sociali per proteggere la nostra comunità.”
La richiesta di convocazione sottolinea anche l’importanza di monitorare i nuovi investimenti produttivi presentati in Comune e di valutarne la reale ricaduta occupazionale, in un contesto di crescente incertezza sui mercati internazionali.