Solidarietà e Fermezza: Coalizione Civica al fianco del Giudice Rat e della Legalità
Reggio Emilia è, e deve restare, una terra che rifiuta con forza la criminalità organizzata e sostiene senza esitazioni chi la contrasta.
Un gesto vile e inaccettabile ha scosso la nostra comunità: nei giorni scorsi, davanti all’abitazione del giudice Andrea Rat è stata tracciata con lo spray una grande croce nera, un simbolo inequivocabile di intimidazione e minaccia. Il magistrato, pilastro nella lotta alla ‘ndrangheta a Reggio Emilia, era fuori città al momento dell’episodio, che è stato prontamente denunciato e ha portato al rafforzamento della vigilanza in sua tutela.
Un Attacco al Cuore della Democrazia Locale
Il giudice Andrea Rat non è un magistrato qualunque: ha fatto parte dei collegi giudicanti nei processi storici Aemilia ed Edilpiovra e ha firmato le motivazioni della sentenza che ha colpito le cosche radicate nel nostro territorio. La sua esposizione personale è nota, tanto da aver vissuto in passato sotto scorta per il suo lavoro sulle misure di prevenzione patrimoniale contro soggetti mafiosi.
Coalizione Civica esprime la più totale e incondizionata solidarietà e vicinanza al giudice Andrea Rat e alla sua famiglia, definendo il gesto come “un attacco al cuore della nostra democrazia locale”.
«Chi colpisce un magistrato che ha dedicato il proprio lavoro a smantellare la presenza mafiosa nel nostro territorio – afferma il consigliere comunale Dario De Lucia – manda un messaggio di intimidazione a tutta la città. A questo messaggio rispondiamo con fermezza: Reggio Emilia non si farà intimidire e sarà sempre dalla parte di chi difende la legalità».
La Sfida Continua: La Legalità non si Isola
La vicenda conferma che la sfida alla criminalità organizzata in Emilia-Romagna è tutt’altro che conclusa. La sentenza Aemilia ha svelato il livello di radicamento delle cosche, e la risposta a questo non può essere l’isolamento o la paura di chi ha semplicemente fatto il proprio dovere istituzionale.
Il consigliere comunale Fabrizio Aguzzoli ribadisce: «Pensare che, dopo quelle sentenze, la risposta debba essere l’isolamento o la paura di chi ha fatto il proprio dovere sarebbe inaccettabile. Difendere la legalità significa oggi, concretamente, essere al fianco del giudice Rat e di tutte le donne e gli uomini delle istituzioni che contrastano le mafie».
Nessuna Intimidazione Ci Farà Arretrare
Reggio Emilia è, e deve restare, una terra che rifiuta con forza la criminalità organizzata e sostiene senza esitazioni chi la contrasta.
Insieme, ribadiamo la nostra posizione con estrema chiarezza:
«Nessuna croce sulla finestra, nessuna intimidazione mafiosa farà arretrare l’impegno per la legalità della nostra comunità e delle sue istituzioni» (Dario De Lucia e Fabrizio Aguzzoli).
Il nostro impegno come Coalizione Civica per un territorio libero dalla ‘ndrangheta prosegue, più che mai determinato.

