
Nomine ACER: consiglio straordinario l’8 settembre
Verrà discusso il futuro dell’Azienda Casa Emilia-Romagna
Il prossimo 8 settembre si terrà un Consiglio comunale straordinario per discutere la nuova composizione del Consiglio di Amministrazione di ACER Reggio Emilia. La richiesta è stata sottoscritta da tutte le forze di opposizione.
Il documento chiede chiarimenti sulle motivazioni della sostituzione del precedente CDA, sui criteri di scelta per le nomine deliberate il 30 luglio scorso, sulla mancata pubblica manifestazione di interesse per individuare figure tecniche qualificate e sul raddoppio del compenso del Presidente, passato da 36.000 a 80.000 euro annui.
Viene inoltre sollevato il tema delle possibili posizioni di inconferibilita’, di incompatibilità e di conflitti di interesse dei componenti nominati.
Tutti i gruppi di opposizione ritengono che non sia accettabile che incarichi così rilevanti per la gestione dell’edilizia residenziale pubblica vengano assegnati senza trasparenza, senza selezioni pubbliche e con dubbi sulla legittimità delle nomine. La casa è un diritto e la governance di ACER deve essere, oltre che legittimamente nominata, competente, imparziale e al servizio dei cittadini, non frutto di accordi politici.
L’Ordine del Giorno prevede anche la richiesta al Sindaco e alla Giunta di farsi promotori in Conferenza degli Enti della sospensione cautelativa delle nomine e dell’avvio di un processo di selezione aperto a profili esperti e indipendenti nel settore del social housing.