Accademia di Quartieri APS sotto accusa: il Consiglio Comunale rifiuta la verifica

Accademia di Quartieri APS sotto accusa: il Consiglio Comunale rifiuta la verifica

Coalizione Civica: “Noi stiamo dalla parte di chi lavora e della legalità

Il Consiglio comunale di Reggio Emilia ha respinto la mozione presentata dai consiglieri Dario De Lucia e Fabrizio Aguzzoli (Coalizione Civica), che chiedeva misure straordinarie e urgenti per garantire la corretta gestione della Casa di Quartiere “Sergio Stranieri” e la tutela dei diritti dei lavoratori.

La votazione si è conclusa con 5 voti favorevoli (Coalizione Civica, Fratelli d’Italia), 15 voti contrari (Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Lista Marco Massari Sindaco, Europa Verde – Possibile) e 2 astensioni (Forza Italia, Lista Civica Tarquini).

«Siamo esterrefatti del voto dell’aula – dichiarano i consiglieri De Lucia e Aguzzoli –. Al Centro Sociale Stranieri ci sono situazioni di lavoratori non pagati, e abbiamo chiesto al sindaco Massari e all’assessore Prandi una verifica immediata della situazione. È necessario chiarire se l’Accademia di Quartiere APS abbia ancora titolo per gestire la struttura, visto che viola la convenzione del Comune e agisce in contrasto con quanto previsto dal Codice del Terzo Settore. La legalità va rispettata.»

Coalizione Civica ribadisce la propria posizione: «Noi stiamo dalla parte di chi lavora e della legalità. Il Consiglio comunale ha scelto di voltarsi dall’altra parte, ma noi no. Per questo motivo invieremo il testo della mozione, l’esito della votazione e il video integrale della seduta alle autorità competenti, affinché siano avviate le verifiche dovute.»

La mozione denunciava una gestione opaca del centro, con ritardi nei pagamenti delle retribuzioniutilizzo irregolare di volontari e violazioni dei diritti contrattuali, già oggetto di una vertenza sindacale aperta.

× Scrivimi!