Chi sono

Mi chiamo Dario De Lucia, ho 35 anni, convivo con Federica che amo moltissimo e quella peste del mio cane Marx.
Sono un attivista per i diritti sociali e civili. Mi occupo principalmente di lavoro, ambiente, lotta alla povertà e diritti civili delle persone e anche quelli degli animali.

Sono consigliere comunale a Reggio Emilia, la mia città, da 10 anni e sono stato anche l’uomo più votato alle ultime elezioni.
Negli anni sono sempre stato il consigliere che ha presentato più documenti, fatto più interventi al microfono e che ha incontrato più cittadini di tutti. Mi piace stare in mezzo alla gente e penso che solo insieme possiamo ottenere risultati.

Sono una partiva iva, conosco bene il tema del precariato perchè l’ho vissuto sulla mia pelle. Oggi lavoro per multinazionali, università e grandi onlus: creo strategie digitali e gestiscono uffici di social media manger da tanti anni. Qui puoi vedere un esempio di formazione.
Ho sempre unito lavoro e etica: mi sono occupato di tutelare e dare voce ai miei colleghi precari con la NIDIL Cgil Reggio Emilia e ho lavorato a Roma per Collettiva il giornale della CGIL Italia.

Sono stato tesoriere ’istituto Storico Istoreco e per Arcigay revisore dei conti nazionale. Sono poi tanti anni che aiuto Enpa nelle raccolte fondi digitali per pagare le spese mediche agli animali, abbiamo salvato la vita a oltre 100 cani e gatti della mia città.
Dicono che si fidano a lasciarmi i conti in mano perché lavoro sodo e sono una persona onesta e trasparente.

Ho pubblicato un libro sulla organizzazione della politica e come migliorarla, DAL PCI AL PD , che ha venduto più di 1.000 copie ed è stato presentato in oltre 42 eventi in Italia e in Europa (Bruxelles, Berlino, Amsterdam, Parigi, Lussemburgo….)

Tra le tante cose fatte c’è il primo gay pride di Reggio Emilia, una campagna per la salute delle donne con endometriosi, un concorso nazionale per la musica emergente e il salvataggio di un parco pubblico. Ho poi realizzato 19 campagne elettorali (vinte 17): qui puoi vederne alcune.

Ho creato questo spazio virtuale per confrontarmi con voi su Reggio Emilia, di politica e di buone pratiche da mettere in campo.
Scrivimi a deluciadario@gmail.com per organizzare un incontro, sono disponibile a venire nel vostro circolo o associazione gratuitamente sia per presentare il libro e parlare di politica sia parlare di social media e politica, fake news e educazione digitale.

Questo si chiuderà in 0 secondi

× Scrivimi!