Rifiuti, buona la prima! Già 100 firme per la mozione popolare
Non c’è pioggia che tenga quando si parla di diritti e trasparenza. Sabato scorso abbiamo inaugurato la raccolta firme per la mozione “Io mi rifiuto” e, nonostante il meteo avverso, cento reggiani sono venuti in Piazza Fontanesi a metterci la faccia (e la firma).
Questa non è solo una protesta contro il caro-bollette, è una proposta concreta per cambiare il modo in cui Reggio gestisce i rifiuti. Chiediamo che il servizio non proceda più per proroghe, ma che si vada a gara pubblica entro il 2026, come avviene già con successo in altre città emiliane. Vogliamo che la tariffa puntuale sia un premio per chi differenzia, non un ulteriore peso, e che il controllo su accertamenti e riscossione torni in mano pubblica.
“Una firma è un gesto concreto,” sottolinea Stefano Ferrari, anima di Reggio Emilia Ripuliamoci. “Porta la proposta direttamente in Consiglio Comunale e costringe la politica a dire chiaramente, davanti a tutta la città, cosa intende fare.”
Vieni a firmare anche tu! Ti aspetto tutti i sabati mattina in Piazza Fontanesi (ore 9-13). Ricordati di portare un documento d’identità valido!
Inoltre, segna in agenda: lunedì 23 febbraio alle 20:30 ci vediamo al Catomes Tot per un’assemblea pubblica dove approfondiremo i dati della proposta e i numeri del risparmio possibile.
Non lasciamo che le bollette siano un destino inevitabile. Riprendiamoci il controllo dei nostri servizi.
Per info o per aiutare ai banchetti: partecipa@coalizionecivica.re o Stefano Ferrari (+39 340 773 6476).

